Prenota una visita: +39 032 3401353

SPECIALIZZAZIONI ODONTOIATRICHE

INNOVAZIONE IN ESTETICA DENTALE E CHIRURGIA A VERBANIA

Ortodonzia

Presso il nostro studio a Verbania il sogno di un sorriso perfetto diviene realtà! 
Si esegue ortodonzia su bambini, adolescenti e adulti. Grazie alla presenza dell’ortodontista specialista in studio possiamo garantire il servizio quotidianamente e far fronte alle urgenze ed emergenze in qualsiasi momento. Prima di intraprendere il trattamento ortodontico si esegue il check-up completo che consiste nella compilazione della cartella clinica ortodontica, nell'esecuzione e nello studio delle radiografie necessarie (ortopantomografia e teleradiografia latero-laterale), nella rilevazione delle impronte per ottenere i modelli studio e nell'esecuzione delle foto del volto e della bocca. Dall'analisi delle informazioni ottenute si elabora il piano di trattamento che verrà esposto in un secondo momento.

Si esegue ortodonzia con apparecchi mobili, con apparecchi fissi tradizionali in metallo oppure in materiale estetico, con apparecchi linguali (interni) e con Invisalign (mascherine invisibili). Vengono affrontati anche casi più complessi, come ad esempio il recupero di denti inclusi, ovvero che rimangono “bloccati nell'osso” e che quindi necessitano di un approccio chirurgico-ortodontico. Si seguono anche trattamenti ortodontici in bambini con labiopalatoschisi. 

Possiamo vantare esperienza anche nella correzione di malocclusioni conseguenti a difetti scheletrici importanti, che richiedono l’intervento combinato dell’ortodontista e del chirurgo maxillo facciale. Si pratica sia l’ortodonzia prechirurgica tradizionale che la tecnica più moderna di first surgery. Per questi casi è attiva la collaborazione col Dr. Alessandro Baj, Dirigente Medico di I livello UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale Ca’ Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. 

Igiene orale

Con le manovre di igiene orale vengono eliminati i depositi di tartaro che si accumulano sui denti e che non possono essere rimossi con l’utilizzo quotidiano di spazzolino e filo interdentale.
Il nostro studio offre il servizio di richiamo periodico, personalizzato per ogni singolo paziente, in modo tale da tenere monitorata la situazione di salute parodontale.
L’ablazione del tartaro viene eseguita manualmente o con apparecchi ad ultrasuoni.
Si eseguono inoltre applicazioni topiche di fluoro, trattamento con laser per ridurre la sensibilità dentale, rimozione di macchie dai denti con getto di bicarbonato e sbiancamento dentale con fotoattivazione.

Conservativa

Le terapie conservative effettuate presso il nostro studio prevedono ricostruzioni dentarie con materiali che ripristinano la funzione e l'aspetto del dente danneggiato da lesione cariosa o in seguito a un trauma. Eseguiamo otturazioni estetiche con resine composite dello stesso colore del dente. In caso di restauri estesi si effettuano intarsi in resina o ceramica che vengono preparati dal laboratorio odontotecnico sulle impronte rilevate in bocca al paziente e cementati in un secondo appuntamento.

Endodonzia

Anche se temuto da molti, un trattamento del canale radicolare può salvare i denti naturali e prevenire la necessità di protesi. Questa opzione, nel complesso meno costosa, consiste nel togliere il materiale organico degradato all' interno del dente (area polpa). La polpa malata viene rimossa e la radice viene pulita e sigillata. 

Protesi fissa

Il nostro obiettivo è fornire protesi dentali che non siano rilevabili e si presentino come denti naturali. Una corona dentale è consigliata quando non c'è abbastanza rimanente struttura dentale solida per sopportare il carico funzionale. La mancanza di struttura può essere causata da carie, danni accidentali, incrinature o dal deterioramento di una vecchia otturazione. Una corona è una protesi su misura utilizzata per ricoprire parzialmente o completamente un dente.

I denti sono stati progettati per completarsi a vicenda. Se uno o più denti sono mancanti, sollecitazioni insolite gravano sulle gengive e sui denti rimanenti. Ciò può causare un aumento del rischio di malattia parodontale, fratture dentali, disallineamento dei denti e una diminuzione dell' efficienza masticatoria. Un ponte dentale collega denti artificiali a denti naturali o impianti dentali per ripristinare la vostra salute dentale e l'aspetto esteriore.

Protesi totali e parziali

Una protesi rimovibile sostituisce i denti mancanti e parte dei tessuti circostanti. 
Le protesi totali comprendono una serie completa di denti superiori e inferiori. Questo tipo di protesi utilizza il meccanismo della suzione per mantenersi in sede. Talvolta la struttura dell'osso residuo del paziente è tale da non permettere una adeguata stabilizzazione. In questi casi si ricorre alla terapia implantare per fornire un ancoraggio stabile alle protesi. Le protesi parziali sostituiscono solo un numero limitato di denti e non un'intera arcata.
Realizziamo manufatti anallergici, privi di nickel, su struttura portante in metallo o in Nylon (Valplast).

Chirurgia dentale

Estrazioni, chirurgia dei tessuti molli, apicectomia, rigenerativa ossea
Anche se lavoreremo con te per salvare i denti, le estrazioni sono talvolta l’unica risorsa terapeutica percorribile. Nel caso di estrazioni particolarmente complesse ci si avvale dell’utilizzo di avanzate tecniche di chirurgia piezoelettrica. Saremo così in grado di minimizzare il trauma tissutale e i tempi operativi, garantendo i più ampi margini di sicurezza possibili. 
La correzione di anomalie dei tessuti molli quali fibromi o frenuli labiali e linguali viene effettuata utilizzando laser chirurgico, con massima attenzione alla riduzione del disturbo intra e post operatorio 
e riduzione dei tempi di guarigione.

L’ apicectomia consiste nella rimozione della porzione terminale della radice dentale nel caso in cui vi sia associata una lesione infiammatoria non trattabile con la terapia tradizionale. La pianificazione dell’intervento viene ottimizzata facendo ricorso ad una analisi radiografica tridimensionale della struttura dentale e ossea circostante il difetto.

Lo studio del caso tramite radiografia digitale 3d è fondamentale anche per tutte quelle circostanze per cui sia necessario procedere a ricreare la componente ossea andata perduta al fine di poter correttamente inserire degli impianti endossei. Talvolta è necessario incrementare le creste ossee residue oppure effettuare il riempimento di zone cave. Si parla di rigenerativa ossea o di rialzi di seno. Utilizziamo in questi casi materiali certificati con nessun rischio per il paziente di contrarre infezioni trasmesse oppure si procede al prelievo di tessuti ossei in sedi limitrofe al sito da incrementare. Per questo tipo di chirurgia ci avvaliamo di strumenti piezoelettrici e derivati piastrinici.

Implantologia 3D

Con la moderna implantologia dentale si rende possibile il ripristino dei denti andati perduti, mediante l’ inserimento nell’ osso di viti in titanio che svolgeranno la funzione di radici artificiali. Possono essere restituiti al paziente singoli denti o più elementi adiacenti, fino ad intere arcate. Alla radice artificiale vengono fissate corone realizzate in materiali pregiati ed estetici, garantendo il pieno recupero funzionale ed estetico. Un altro utilizzo degli impianti dentali è di fornire adeguato ancoraggio a vari tipi di protesi rimovibile, migliorando sensibilmente il comfort del paziente, che può finalmente liberarsi dal fardello rappresentato dal ricorso ai vari adesivi per protesi.
Lo studio del caso è fondamentale per la scelta della tecnica chirurgica da utilizzare e per la valutazione dei tempi necessari alla riabilitazione. Presso il nostro studio è istallata una macchina di ultima generazione che ci consente di utilizzare la radiografia digitale tridimensionale come punto di partenza per la simulazione dell’ intervento e la pianificazione di tutte le fasi successive.

Ove necessario, possiamo rigenerare l’ osso mancante affinché l'alloggiamento delle radici artificiali avvenga in un contesto osseo ideale, con margini di predicibilità del trattamento e del successo clinico davvero elevati. 

In talune situazioni, l’inserimento dell'impianto può avvenire contestualmente all'estrazione del dente danneggiato, che può essere immediatamente sostituito dalla corona protesica. Si parla in questi casi di implantologia post estrattiva a carico immediato. Questo protocollo può essere esteso anche al ripristino di intere arcate. In 24/48 ore si può realizzare una protesi totale fissa collegata agli impianti, con riabilitazione immediata del paziente ed elevato comfort (All on 4, All on 6).

Abbiamo inoltre la possibilità di inserire gli impianti virtualmente in una replica digitale del cranio del paziente, individuando le aree ossee di miglior densità e affidabilità, per poi replicare nella realtà il posizionamento tramite una guida chirurgica realizzata su misura. Questa tecnica chirurgica avanzata è nota con il nome di implantologia computer guidata.

Estetica dentale: sbiancamento

Lo sbiancamento utilizza una percentuale concentrata di perossido di idrogeno o perossido di carbamide, che è sospeso in un gel e agisce sul dente alterandone il colore di partenza in modo da restituire un’estetica gradevole. Il trattamento può essere effettuato a domicilio per una o due settimane utilizzando un kit di mascherina e gel fornito da noi oppure in brevissimo tempo alla poltrona odontoiatrica, con risultati immediatamente apprezzabili.

Estetica dentale: faccette

Le faccette in porcellana possono migliorare la forma dei denti, renderli bianchi e ridare il sorriso che hai sempre desiderato in un brevissimo periodo di tempo. In questa procedura un sottile guscio di porcellana è incollato alla superficie dei denti. Questo può cambiare la loro forma, il colore e la posizione per migliorare l’estetica di denti e il sorriso. Vengono utilizzate anche per sostituire e ripristinare qualsiasi porzione del dente perduta, ad esempio per abrasione. 

Pedodonzia

Nel nostro studio i piccoli pazienti vengono trattati come se fossero i nostri bambini. Particolare attenzione viene posta alla prevenzione, con visite periodiche di controllo, istruzione di igiene orale, educazione ad una corretta alimentazione e sigillatura dei solchi. Durante le visite periodiche si controllano lo stato generale della dentizione, la permuta dentale e l’eventuale insorgenza di malocclusioni. Si eseguono terapie conservative ed endodontiche, ovvero otturazioni e devitalizzazioni dei denti da latte. Ci occupiamo anche della gestione dei traumi dentali e della loro prevenzione. Quando si è costretti ad eseguire estrazioni precoci dei denti decidui vengono utilizzati dei mantenitori di spazio per consentire una corretta eruzione dei denti definitivi
Prenota oggi il tuo trattamento odontoiatrico allo 032 3401353
Share by: